A-MEDIC S.r.l.
Gentile utente,
il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (“RGDP” ovvero “GDPR”) agli artt. 13 e 14, commi 1 e la normativa nazionale applicabile in materia di trattamento dei dati personali, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta ed indiretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento.
L’utente è invitato a leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica nel caso in cui si acceda al sito web e si decida di navigare al suo interno e di utilizzare i suoi servizi.
La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente sito (www.a-medic.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. A-MEDIC S.r.l. (per brevità anche solo “A-MEDIC”) non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, A-MEDIC suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è la società A-MEDIC S.R.L., avente sede legale in CESENA (FC), via DELLE ALBICOCCHE, 30, P.IVA 04566970408| PEC amedicsrl@legalmail.it | ed il proprio ambulatorio in via VENETO, 27, 47521 – CESENA | EMAIL info@a-medic.it | TEL: +39 0547-1795010. Esso decide in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, nonché sulle procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
All’utente sono richiesti dati personali (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, tel., c.f., ecc.) solo qualora voglia venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito. In tali casi all’utente viene fornita idonea informativa in proposito e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio consenso. Il trattamento dei dati forniti dall’utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa.
CONTATTI
Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso l’invio di una comunicazione utilizzando gli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero mediante la compilazione del modulo per la richiesta di informazioni.
L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero la compilazione e l’invio del modulo per la richiesta di informazioni, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
Tipologia di dato trattato: nome, indirizzo e-mail.
Finalità del trattamento:
• Gestione della richiesta inviata dall’utente;
• Fornitura del servizio richiesto (es. richiesta informazioni, prenotazioni, elaborazione preventivo, ecc.).
Base Giuridica:
• L’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste.
PRENOTAZIONI con o senza REGISTRAZIONE ACCOUNT
Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo per la gestione della prenotazione ovvero la richiesta di appuntamento per il servizio individuato. Accedendo alla sezione, è data la possibilità di effettuare la prenotazione di un appuntamento sulla base dei diversi servizi forniti e delle date/orari disponibili. Al termine della procedura di selezione, l’utente ha la possibilità di concludere la procedura di prenotazione mediante la registrazione di un account ovvero procedere senza registrazione.
I dati inseriti vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
Tipologia di dato trattato: nome, cognome, C.F., tel, indirizzo e-mail.
Finalità del trattamento:
• Gestione della richiesta inviata dall’utente;
• Fornitura del servizio richiesto (es. elaborazione prenotazioni ed appuntamenti, elaborazione preventivo, ecc.).
Base Giuridica:
• L’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste.
All’interno del sistema di prenotazione è data, inoltre, la possibilità all’utente di caricare file e/o documenti. Si precisa che le informazioni inviate attraverso il sistema di prenotazione potrebbero ricomprendere dati di tipo particolare, tra cui rientrano quelli sulla salute. Tali dati e informazioni, ai sensi dell’art. 9 del GDPR, potranno essere trattati dalla nostra azienda per:
finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali (di seguito “finalità di cura”) sulla base del diritto dell’Unione/Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, (art. 9, par. 2, lett. h) effettuati da (o sotto la responsabilità di) un professionista sanitario soggetto al segreto professionale o da altra persona anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza.
In tali circostanze, non è richiesto il consenso del paziente per i trattamenti necessari alla prestazione sanitaria richiesta dall’interessato, indipendentemente che si operi in qualità di libero professionista (presso uno studio medico) ovvero all’interno di una struttura sanitaria pubblica o privata.
Per la gestione del servizio di prenotazione presente sul sito web di A-MEDIC, viene utilizzata la piattaforma VETTORE.MEDICAL; i dati vengono trasferiti al gestore della soluzione, Doctolib Srl del gruppo Doctolib. Per maggiori informazioni è possibile consultare le dichiarazioni del Fornitore presente ai seguenti link e link.
ULTERIORI FINALITA’
• Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione di un contratto;
• Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza (es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.);
• L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.
Statistica
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, in ottica di continuo miglioramento.
Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.
I dati, tra cui i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (es. indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati periodicamente.
Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Per approfondimenti si rimanda alla Cookie policy del sito.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, come indicato caso per caso nelle informative fornite all’utente, può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. La tassativa obbligatorietà dell’informazione eventualmente richiesta è contrassegnata dal simbolo (*).
L’eventuale rifiuto a comunicare al Titolare taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità per il Titolare di concludere il contratto, oppure di fornire gli altri servizi disponibili sul sito.
Il conferimento al Titolare di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.
MODALITÁ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali sarà sempre improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di garantire un livello di protezione adeguato; lo stesso avviene mediante l’impiego di strumenti cartacei ed informatici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati nonché la piena osservanza delle norme. Ove non sia diversamente specificato, il trattamento dei dati personali avverrà per tutto il periodo in cui l’interessato usufruirà del presente sito web e dei servizi forniti attraverso lo stesso. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati dal Titolare al fine di comprovare l’adempimento dei propri obblighi, sino all’intervenuta prescrizione degli stessi.
DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali verranno trattati dal personale sanitario, rigorosamente autorizzato prevedendo profili specifici di accesso ai dati (in relazione ai diversi ruoli ricoperti nella struttura poliambulatoriale), debitamente formato ed istruito e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.
I dati personali verranno trattati, inoltre, da soggetti nominati Responsabili del trattamento in quanto trattano dati per conto del Titolare (ad es. soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi come gli hosting provider, sistema di prenotazione, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, etc.)
I dati personali potranno essere condivisi con:
– soggetti con i quali il Titolare ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività e all’erogazione dei servizi di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria richiesti;
– società, professionisti o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei servizi, ecc.).
La lista completa dei responsabili nominati è disponibile presso il Titolare.
I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.
I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e autorità competenti, enti locali, commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.
I dati saranno trattati dal Titolare in Italia, all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che A-MEDIC assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo agli indirizzi del Titolare, indicati all’inizio della presente informativa, a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli artt. dal 15 e ss. del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli utenti interessati specifici diritti.
In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
L’esercizio di tali diritti non è soggetto a nessun vincolo temporale e può essere effettuato gratuitamente contattando il Titolare i riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI ALLA PRIVACY POLICY
A-MEDIC si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della Policy del sito, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito web. Il Titolare invita l’utente, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati personali raccolti e sull’uso da parte del Titolare.